Ascolti da spiaggia con MLOL

summer-814679_1920

Con l’arrivo della stagione estiva e in particolare con l’approssimarsi del periodo in cui la maggior parte degli italiani va in vacanza, fioriscono, su giornali e riviste nazionali, ma anche su blog e siti specializzati, consigli di lettura ad hoc. E così, un po’ ovunque, si incontrano articoli intitolati  “Libri da portare in spiaggia”, “Libri da leggere sotto l’ombrellone” o “Libri per l’estate”, in cui novità editoriali e best seller del momento vengono proposti insieme a letture evergreen.

È ovvio che non esiste un’unica tipologia di “libri da spiaggia” perché tanti e diversi sono i gusti dei lettori, quello dei consigli di lettura estivi perciò è da considerarsi per quello che è e cioè un rituale legato al marketing editoriale e alla diffusione delle edizioni tascabili più economiche. Ma è anche vero che l’estate, grazie alla maggiore durata delle giornate e la coincidenza con ferie e vacanze, è per molti il periodo in cui ci si vorrebbe dedicare di più alla lettura, spesso sacrificata il resto dell’anno.

Poteva quindi BiblioMediaBlog sfuggire a questo rituale?

Per cominciare ci siamo chiesti non tanto quale fosse il libro ideale da leggere in riva al mare, ma se davvero la spiaggia sia il luogo ideale per la lettura.
Pensateci bene, per leggere abbiamo bisogno di un luogo tranquillo e spesso succede invece che le chiacchiere dei vicini d’ombrellone o la musica che accompagna le attività d’animazione sovrastino qualsiasi nostro tentativo di abbandonarci alla lettura. Per leggere è importante essere comodi, stare seduti e lontani dalla luce diretta del sole per cui si  sta sotto l’ombrellone o ci si ripara con occhiali e cappello.  E a questo punto l’abbronzatura è già compromessa. Se poi il desiderio di leggere entra in competizione con la voglia di camminare in riva al mare, le cose si fanno già più difficili, per non parlare della sabbia che si infila irrimediabilmente tra le pagine o le impronte di crema solare qua e là.
Ma c’è una soluzione: gli audiolibri in download di MLOL: si scaricano, si spostano su qualsiasi dispositivo, meglio se un piccolo e leggero lettore mp3, e si possono ascoltare in qualsiasi posizione, al sole, passeggiando, in mezzo al rumore.
Abbiamo curiosato fra i titoli disponibili in MLOL ed ecco qui le nostre proposte di “ascolti da spiaggia”.
Per gli amanti del giallo classico, in cui la narrazione si chiude sempre con l’individuazione o l’arresto del colpevole, proponiamo le indagini condotte dal pignolo e ostinato Hercule Poirot, o dalla dolce Miss Marple, attenta osservatrice dell’animo umano, notissimi personaggi nati dalla penna di di Agatha Christie (ve li avevamo consigliati qui) oppure le avventure di quello che può essere considerato l’investigatore più famoso di tutti i tempi, Sherlock Holmes, scritte da Arthur Conan Doyle.

Se invece siete alla ricerca di storie in cui al centro della narrazione vi siano figure femminili potreste ascoltare Donne dagli occhi grandi di Angeles Mastretta: nella città di Puebla una donna ricorda le donne della sua famiglia – le zie Elvira, Daniela, Celia e Josy – “donne belle, dai bellissimi difetti, intelligenti, innamorate, vendicative e materne”. Ed ancora potreste apprezzare i racconti di Dacia Maraini, raccolti in La ragazza con la treccia,  in cui da episodi della vita quotidiana, venati d’umorismo e a volte di malinconia, emergono figure femminili positive e vincenti in contrapposizione con quelle maschili spesso infantili e prive di alcun senso di responsabilità. Ma anche i racconti intessuti di delicatezza e ironia di Katherine Mansfield, di cui vi avevamo parlato qui,  potrebbero piacervi.

Nel caso in cui gli ingredienti della vostra “lettura da spiaggia” ideale dovessero essere i classici sole, mare, amore (questa volta declinati al maschile) proponiamo La Lighea scritta da Giuseppe Tomasi di Lampedusa negli ultimi anni della sua vita. Lighea o La Sirena (cosi è anche conosciuto il racconto) è una storia d’amore fra un uomo e una sirena. Un vecchio professore racconta ad un un giovane giornalista di quando da giovane, in una torrida estate siciliana, mentre preparava un concorso che lo faceva impazzire, trovò sollievo rifugiandosi in una casetta in riva al mare. E proprio lì ebbe un’avventura con una sirena, “creatura ambigua, spirituale ed istintiva al tempo stesso, adolescente seduttrice e madre saggia, donna… simbolo di sessualità, di vita, ma anche di morte”. In MLOL è possibile scaricare sia una versione del 1957 letta dallo stesso autore (mancano però delle parti), che una integrale letta da Giuseppe Tornatore, ma anche una versione con entrambe le letture.

Se infine amate il mare, non solo visto dalla spiaggia, ma solcato e esplorato persino nelle sue profondità, e se ai racconti d’invenzione preferite le storie vere vi consigliamo Ho bisogno di ascoltare il mare, una raccolta di episodi autobiografici di Miro Jafisco, scrittore ed esperto subacqueo. Il mare, che ha accompagnato ogni momento della vita dell’autore, permea ogni suo ricordo, scaturisce sensazioni, stimola nuovi sogni ed è la chiave di lettura della sua esistenza, per cui ascoltare il mare è come ascoltarsi dentro.

La collezione di audiolibri in MLOL è davvero ricca e variegata e potremmo continuare all’infinito, ora tocca a voi esplorarla in tutta libertà e scegliere i vostri ascolti da spiaggia.