La Biblioteca Digitale delle Donne

Il 25 novembre è la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 17 dicembre 1999. Le biblioteche la ricordano proponendo percorsi e proposte di lettura e approfondimento per favorire la conoscenza di un fenomeno diffusissimo che può declinarsi in modi molteplici (domestica ed economica, violenza sessuale, psicologica e persecutoria) ma che ha sempre come destinatarie le donne.
Fra le tante proposte presenti nella sezione Liste di MediaLibraryOnLine, abbiamo scelto simbolicamente la lista La violenza illustrata a cura della Biblioteca Italiana delle Donne, per l’importanza di questa istituzione nel documentare la condizione femminile nel tempo. Ma è anche l’occasione per far conoscere la Biblioteca Digitale delle Donne di Bologna, risorsa accessibile anche nella sezione open di MLOL.
Pensata e avviata nel 2005, grazie a un finanziamento ottenuto dal Ministero per i beni e le attività culturali, con lo scopo di conservare e rendere fruibile al pubblico il materiale di pregio della Biblioteca Italiana delle Donne (attiva a Bologna a partire dalla fine degli anni Settanta come parte del Centro di Documentazione, Ricerca e Iniziativa delle Donne grazie a un progetto elaborato dall’Associazione Orlando), la Biblioteca Digitale delle Donne ospita digitalizzazioni di opere a stampa relative alla memoria storica, culturale, politica e sociale delle donne e dei loro movimenti di emancipazione dall’Ottocento ad oggi.
In particolare sono ricercabili libri, riviste e manifesti connessi in larga misura con la storia delle donne italiane: una selezione dal corpus di manifesti relativi alle iniziative e agli incontri promossi a Bologna, dal 1981 al 2005, dall’Associazione Orlando e dal Centro di Documentazione, ricerca e iniziativa delle donne; 17 testate di riviste – tra cui Almanacco della donna italiana, La Donna, Cordelia, La donna fascista e importanti riviste dei femminismi recenti quali Effe, Sottosopra, Orsa Minore, Lapis, Reti, Memoria; 39 opere scelte dalla collezione storica della Biblioteca e dalla letteratura grigia prodotta dai movimenti femministi novecenteschi.
La ricerca può essere effettuata per titolo oppure per tipologia di oggetto ricercato o per argomento, mediante dei menù a tendina e ogni elemento della collezione, accompagnato dalle informazioni sulla licenza d’uso, può essere liberamente scaricato in formato PDF. Ognuno di essi contiene, inoltre, il link al catalogo del polo bibliotecario bolognese e, nel caso dei periodici, al catalogo nazionale ACNP insieme all’indicazione specifica dei fascicoli digitalizzati.
Arricchiscono la banca dati un elenco di cataloghi specializzati che comprende, tra gli altri, l’EIGE Resource&Documentation Centre – il catalogo dell’European Institute for Gender Equality di Vilnius, (Lituania) – e il catalogo della Arthur and Elizabeth Schlesinger Library specializzata in storia delle donne negli Stati Uniti e appartenente al Radcliffe Institute for Advanced Studies dell’Università di Harvard nonché un elenco, non esaustivo, di archivi, biblioteche, centri delle donne sia nazionali che internazionali cui fare riferimento per ulteriori ricerche.

Vi invitiamo a navigare questo importante portale e a leggere le risorse a tema suggerite: è solo attraverso la conoscenza e l’educazione che la violenza di genere può essere sconfitta.

Buona navigazione!