Leggere (e ascoltare) gli audio-ebook da computer

Gli audio-ebook, presenti nella collezione Audiolibri Download di MLOL, sono una tipologia di media che consente di sincronizzare la lettura e l’ascolto di un testo. Ciò è possibile grazie al loro formato, l’ePub3, uno standard per gli ebook, ancora poco utilizzato ma dalle grandi potenzialità.

Nel caso degli audio-ebook, ad esempio, l’ePub per la lettura testuale è unito al formato MP3 per l’ascolto e, sebbene le due attività possano essere svolte indipendentemente l’una dall’altra, il formato è ottimizzato per la fruizione dell’opera con lettura e ascolto coordinate e guidate dalla evidenziazione della frase che si sta ascoltando. Non solo, è anche possibile modificare la velocità di lettura ed adeguarla al ritmo e alle necessità del lettore.

Gli audio-ebook sono un valido strumento per lo studio e la didattica: oltre a migliorare l’apprendimento linguistico, empatico ed emotivo – come spiega Maurizio Falghera nell’audio-ebook Lettura + ascolto – è molto utile sia per chi apprende una nuova lingua che per per chi ha problemi di dislessia.

In MLOL li si distingue dagli audiolibri in quanto nel titolo riportano il termine Audio-Ebook e nella scheda descrittiva, alla voce formato, si legge mp3 + epub3. Se voleste farvi un’idea di quali titoli sono disponibili sul vostro portale è sufficiente inserire la stringa “audio-ebook” nel box della ricerca. Scegliete un titolo fra i risultati e procedete al download. Come per gli altri audiolibri, dopo 14 giorni, lo stesso titolo sarà disponibile al download da parte di un altro utente, mentre voi potrete conservare la copia scaricata.

Per la loro fruizione sono disponibili due applicazioni, entrambe gratuite: Adobe Digital Edition 4.5.10 e l’estensione EpubReader del browser Mozilla Firefox.

Chi di voi legge gli ebook, in particolare quelli protetti da DRM Adobe, conosce e/o utilizza il programma Adobe Digital Editions. La sua ultima versione, la 4.5.10, gestisce anche i file in formato ePub3 e quindi anche gli audio-ebook.

La procedura per fruire degli audio ebook con questo programma è semplice:

  • Nella scheda dell’audio-ebook scegliete Scarica Audiolibro per avviare il download del file.
  • Aprite Adobe Digital Editions, selezionate File>Aggiungi a Libreria.
  • Nella finestra di dialogo cliccate sul file scaricato e poi su Apri, l’audio-ebook verrà importato nella Libreria.
  • Cliccate sul titolo e posizionatevi sulla prima pagina di testo (utilizzando la barra di scorrimento in basso) per iniziare la lettura e attivate l’ascolto utilizzando la barra del player.
  • Per muovervi tra i capitoli del’audio-ebook sono disponibili i comandi [Precedente] [Indice] [Successivo]

Nella barra del menu, in alto, da destra a sinistra, ci sono il box per effettuare ricerche all’interno del testo, l’icona  per variare la dimensione del font e quella per aprire la tastiera dei comandi. Quest’ultima consente di avviare e sospendere la lettura-ascolto, regolare l’audio, spostarsi avanti o indietro nel testo in lettura – tramite le frecce direzionali -selezionare il colore di evidenziazione del testo e di regolare la velocità di lettura.

Passiamo ora ad un altro strumento che consente la lettura degli audio-ebook: l’estensione EpubReader del browser Mozilla Firefox.
Se sul vostro dispositivo è già presente il browser Firefox (se non lo fosse scaricatelo qui) procedete all’installazione di EpubReader andando alla pagina di dowload dell’estensione e cliccando sul bottone + Aggiungi a Firefox.Per rendere operativa l’estensione riavviate Firefox (chiudere e riaprire).
Sulla barra degli indirizzi in alto a dx verrà aggiunta l’icona di un libro che servirà per lanciare l’estensione.
Per importare l’audio-ebook si clicca sull’apposita icona (cartelletta) e lo si sceglie fra quelli scaricati.Cliccando nella parte centrale del testo visualizzato, compaiono, in alto, la barra per l’importazione dei file,  in basso, il menu per le impostazioni di lettura.
Su quest’ultimo, da destra a sinistra incontriamo l’icona per visualizzare il testo a schermo intero o su colonne, quelle per ingrandire o rimpicciolire il carattere, per inserire segnalibri, accedere all’indice del libro e alle classiche impostazioni di lettura: colore dello sfondo, dimensione e tipologia del font, colore del testo, margini e interlinea. Purtroppo questa estensione non supporta più l’evidenziazione del testo.

Se per la lettura e l’ascolto degli audiolibri preferite utilizzare tablet o smartphone vi segnaliamo due app, una per dispositivi con sistema operativo Android Gitden Reader: EPUB3, l’altra per quelli con sistema iOs,  EPUB Reader – Reader for epub format by LTD DevelSoftware.
Ve ne parleremo presto in un altro post.