Naxos Music Library si rinnova

Naxos Music Library, uno dei maggiori servizi al mondo per l’ascolto in streaming di musica classica (ve ne avevamo parlato qui), disponibile nei portali MLOL, ha recentemente rinnovato l’interfaccia di navigazione migliorando non solo l’aspetto, ma anche alcune funzionalità.

Scopriamole insieme.
Innanzitutto effettuate il login a MLOL e, tra i tanti album presenti nella sezione Audio, scegliete quello di vostro interesse; selezionando Ascolta nella scheda, accederete alla piattaforma di navigazione e di ascolto della Naxos Music Library.
L’aspetto ora è più pulito e ordinato.
Sulla sinistra c’è la barra del Menu di navigazione – con i bottoni Home, New&News (nuove uscite e notizie), People (compositori ed artisti), Categories, Labels (etichette musicali), Resources (contenuti per l’insegnamento e l’apprendimento), Musicology (piattaforma online di musicologia), Playlists e Favourites – che ci permette di spostarci comodamente da una sezione all’altra. In alto a destra invece c’è il box di ricerca per parola chiave e il link alla ricerca avanzata.

A proposito di ricerca: le sezioni People  e Labels  ora dispongono di un box di ricerca dedicato che consente una ricerca mirata di Compositori ed Artisti in un caso, di Etichette (sono più di 1000 quelle presenti) nell’altro.

Se invece non state cercando un artista o una particolare etichetta e vi lasciate guidare dai vostri gusti e interessi o dal vostro genere musicale preferito, la sezione migliore per l’esplorazione del catalogo Naxos Music Library è, probabilmente, Categories. Ve ne segnaliamo due in particolare i Libretti d’opera e le colonne sonore di Film e Tv.

A questo punto, se ci state seguendo e avete fatto un po’ di prove, avrete notato che la navigazione è molto più agevole che in passato, grazie al netto miglioramento della velocità di caricamento di ciascuna pagina, sia che si tratti di aprire un album, di visualizzare l’intero catalogo di una delle tantissime etichette musicali presenti o l’elenco delle nuove uscite. Parimenti la ricerca per parola chiave e quella avanzata restituiscono i risultati in tempi veramente rapidi.

Ma torniamo alla pagina su cui eravate approdati, quella dell’album selezionato tramite la ricerca in MLOL:  il suo ascolto può essere attivato immediatamente, senza che sia necessaria una pre-selezione delle tracce o dell’intero album, tramite il comando Play (la freccia azzurra in alto a destra); il player per l’ascolto è a scorrimento – in precedenza si apriva in una finestra pop up – e può essere visualizzato o nascosto utilizzando l’apposita freccia ai lati della videata.

In alto a dx, sotto la freccia del player, si trovano i bottoni per la condivisione (che sono a scomparsa nel caso l’album comprenda molte tracce): il bottone per visualizzare l’url statico, per aggiungere ai preferiti, a una playlist, condividere su FB e Twitter e ultimo, non meno importante, quello per la creazione di una Play Queue (coda di riproduzione) Funzione interessante in quanto consente di ascoltare brani anche da diversi album che, dopo l’ascolto, potrebbero confluire in una playlist, da salvare nell’apposita sezione.
Sempre dalla stessa posizione, è possibile eliminare le tracce che non si desidera ascoltare, tramite l’icona Cestino, o cancellare la coda di riproduzione col bottone Clear all.

Segnaliamo infine due nuove tipologie di contenuti disponibili nella sezione Risorse: Aural Training (Educazione all’ascolto) e Musicology. La sezione Aural training contiene più di 900 esercizi (con 11 livelli di difficoltà), utilizzabili individualmente o all’interno dell’attività didattica, per sviluppare le capacità di percezione uditiva. La sezione di musicologia invece è una piattaforma di nuova creazione che intende collegare studenti, studiosi e istituzioni per favorire il confronto e lo scambio di studi e ricerche musicologiche.Se volete conoscere meglio le nuove funzionalità vi segnaliamo, infine, che nella Homepage di NML sono disponibili diversi video tutorial che vi guidano passo alla scoperta di questa ricchissima e preziosa risorsa.