La app di PressReader: come funziona?

L’edicola di MediaLibraryOnLine vanta una ricchissima offerta di quotidiani e riviste; la maggior parte di esse è distribuita dalla piattaforma PressReader che consente la lettura di periodici nazionali e internazionali tramite la consultazione online.

Per gli utenti di MLOL è sufficiente collegarsi alla biblioteca digitale da qualsiasi browser (Chrome, Mozilla, Safari), effettuare il login a MLOL con le proprie credenziali di accesso e, una volta individuata la testata giornalistica di interesse, cliccare il pulsante Sfoglia.

All’apertura del giornale sarà anche possibile navigare all’interno di PressReader alla ricerca di altre testate.

Questa navigazione tramite browser è possibile sia da PC che da tablet e smartphone, tuttavia i dispositivi mobili hanno schermi di diverse misure, più piccoli rispetto a quelli di un computer, il che rende molto più difficile leggere pagine statiche come quelle dei quotidiani. Per questa ragione è stata creata l’app PressReader per smartphone e tablet che, oltre a consentire una lettura più agevole, offre anche altre interessanti possibilità.

Che cos’è la app PressReader?

PressReader è una app disponibile sul mercato anche per privati o aziende che vogliono offrire il servizio ai propri clienti, con abbonamenti a pagamento per la lettura di quotidiani e riviste di tutto il mondo; per gli utenti delle biblioteche che offrono il servizio MediaLibrary è possibile utilizzarla gratuitamente, senza sottoscrivere alcun abbonamento, ma è necessario farsi riconoscere dalla app come utenti MLOL,  seguendo i passaggi che vi spiegheremo di seguito.

Oltre alla semplice lettura del quotidiano, la app di PressReader, grazie alla creazione di un proprio profilo utente, consente di scaricare la copia del giornale prescelto e di leggerlo offline; in secondo luogo, permette di ricevere in automatico e scaricare i nuovi numeri connettendosi a internet per il solo tempo del download; infine, di memorizzare le proprie preferenze e sincronizzare le proprie letture su diversi dispositivi utilizzati.

Come funziona?

Dobbiamo iniziare dalla creazione del profilo PressReader, operazione che può essere effettuata da pc, tablet e smartphone indifferentemente, accedendo a MLOL dal browser internet.

Dopo aver effettuato l’accesso  a MLOL con le vostre credenziali

  • Scegliete una testata all’interno della sezione Edicola e selezionate Sfoglia
  • Chiudete la finestra di messaggistica di PressReader che compare ad ogni apertura utilizzando l’apposita icona X in alto a sinistra
  • Nella barra in alto, sulla destra, selezionate l’icona per l’Accesso a PressReader (la terza da destra)
  • Fra le varie opzioni visualizzate per la creazione del profilo, selezionate quella preferita: accesso diretto dal vostro profilo Facebook, Twitter o G+ (l’opzione library card è attiva solo per le biblioteche americane), oppure la registrazione ex-novo cliccando in basso su “Nuovo utente? Registrati ora” (dovrete inserire un vostro indirizzo email e scegliere una password personale)


Passiamo ora al download e all’attivazione dell’app PressReader.

  • Nello Store corrispondente al vostro sistema operativo (Android o iOs), cercate la app PressReader, selezionate scarica e procedete all’installazione.
  • Al termine dell’installazione selezionate Apri, scegliete Accedi ed effettuate l’accesso con il profilo PressReader appena creato.
  • Cliccate sul menu Pubblicazioni in basso e inserite il nome del quotidiano o della rivista che vi interessa nella barra di ricerca in alto, infine selezionate il simbolo di download (freccina rivolta verso il basso) che appare nell’anteprima del vostro giornale.

  • Mettete la spunta a Scarica solo quando in Wifi nella finestra di dialogo che si apre (per evitare di consumare il vostro traffico internet) poi selezionate Procedi.
  • Terminato il download, comparirà la spunta verde che indica che è possibile procedere all’apertura del giornale. A questo punto vi verrà offerta la possibilità di ricevere in automatico il nuovo numero del giornale, mentre per aprirlo sarà sufficiente toccare l’anteprima.
  • La lettura potrà avvenire sfogliando il giornale nella modalità PageView (selezionando di volta in volta i singoli articoli e attivando il formato testo mediante il tocco del titolo) oppure scegliendo la modalità TextView, per leggere tutto il giornale in formato testo (le due opzioni PageView e TextView compaiono toccando lo schermo).

Attenzione: sarà possibile utilizzare la app per ricevere gli aggiornamenti ed effettuare il download dei nuovi numeri di riviste e quotidiani per 7 giorni consecutivi, dopodiché sarà necessario farsi riconoscere nuovamente come utenti MLOL. Se la app non vi identifica come tali infatti, vi richiede la sottoscrizione a pagamento degli abbonamenti ai quotidiani, come accade ai privati che utilizzano il servizio al di fuori di MediaLibrary.

Per farsi riconoscere sarà sufficiente ripetere il passaggio iniziale, ovvero accedere a MLOL dal browser internet (dal pc o dallo stesso dispositivo che utilizzate per leggere i quotidiani) con le vostre credenziali, localizzare Il giornale di vostro interesse, selezionare Sfoglia ed effettuare nuovamente l’accesso a PressReader tramite il vostro profilo utente. In questo modo, quando aprirete la app questa vi riconoscerà come utenti MLOL e vi consentirà l’accesso gratuito a tutte le funzioni illustrate sopra.

Tra i maggiori quotidiani a tiratura nazionale, quelli distribuiti attraverso PressReader, che è possibile consultare anche tramite app secondo le modalità spiegate in questo post, sono Il Corriere della Sera, La Gazzetta dello Sport e Il Fatto Quotidiano. Oltre a questi, su PressReader trovate moltissimi periodici nazionali e locali, e migliaia di quotidiani e riviste di tutti i paesi del mondo. Il vostro sistema bibliotecario potrebbe aver attivato la consultazione anche di altri quotidiani nazionali che non fanno parte del pacchetto PressReader, come La Stampa, La Repubblica o Il Sole 24 Ore; per accedere a questi quotidiani, sia da pc che da tablet o smartphone, è necessario ogni volta accedere a MLOL dal browser e cliccare sul pulsante “Sfoglia” per aprire il visualizzatore della singola testata, da consultare online.

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva