Sfogliare l’Edicola MLOL: ecco come

L’Edicola di MLOL si è di recente rinnovata nella sua veste grafica, offrendo ai suoi moltissimi lettori un’interfaccia di lettura più piacevole alle vista e di più facile utilizzo. Potete leggerne sul nostro post di aprile L’edicola di MLOL si rinnova, in cui troverete tutti gli elementi di base utili per usufruire al meglio di questa risorsa.

La collezione dell’Edicola, però, si rinnova continuamente, motivo per cui può far piacere sapere come scoprire le testate (quotidiane o mensili) che ne sono appena entrate a far parte, così come avere la possibilità di scoprire titoli disponibili da tempo ma di cui si ignorava la presenza.

Ecco un paio di modi per farlo (oltre, naturalmente, a continuare a seguire i nostri post pubblicati nella categoria Edicola!)

Il primo modo, visivamente molto gradevole, per navigare nella collezione delle riviste MLOL è quello che sfrutta interamente le funzionalità della piattaforma PressReader, l’interfaccia di visualizzazione, appunto, migliorata di recente.
Si tratta in questo caso di entrare nella piattaforma partendo da un titolo qualsiasi. Al termine della lettura del vostro quotidiano preferito, ad esempio, prima di chiudere la risorsa potete cliccare sul comando in alto a sinistra con le 3 barrette orizzontali. Da qui, cliccate su Pubblicazioni: potrete così selezionare le riviste per Paesi, Lingue, Categorie (cioè aree di interesse) e per Tipi (solo riviste o solo quotidiani):

pressreader_filtri2

Ecco ad esempio come si presenta a oggi la videata relativa alle riviste italiane (ma sono solo le prime visualizzate: scorrendo verso destra le vedrete tutte e sono davvero molte di più):

riviste-italiane

Il secondo modo per dare un colpo d’occhio generale alla collezione dell’Edicola consiste nello sfruttare al meglio le potenzialità del vostro portale MLOL.
Partendo dalla home page dedicata all’Edicola, infatti, potete non fermarvi alla prima selezione di titoli che vedete che, rappresentando i più consultati del periodo, vi risulteranno probabilmente già noti (si tratta in genere dei maggiori quotidiani nazionali e locali, più qualche mensile ad ampia tiratura).
Utilizzando la colonna di sinistra troverete un comando specifico per visualizzare le ultime Novità. Sarete forse sconcertati dal fatto di vedere riviste in lingue sconosciute: il motivo di ciò risiede nel fatto che avete a disposizione una risorsa venduta in tutto il mondo e che raccoglie periodici praticamente di ogni paese!
Per rimediare a questo effetto, potete utilizzare il comando Vedi tuttiche apre sulla pagina tutti i filtri di ricerca utilizzabili per la risorsa. Fondamentale, in questo caso, quello per Lingue o quello per Paesi, che restringerà la vostra ricerca in modo significativo. A questo punto, è sufficiente sfogliare le varie pagine di risultati per avere un quadro completo della situazione:

edicola-mlol_filtri

Questa seconda modalità, se pur graficamente meno accattivante, è però più completa della prima descritta: non tutte le testate offerte dalla vostra biblioteca, infatti, sono comprese nel pacchetto PressReader. Solo utilizzando la visualizzazione offerta dal vostro portale potrete perciò vederne l’elenco completo, e ciò risulta tanto più importante quanto più si parla di testate di interesse solo italiano o – ancor più – locale.