Alexander Street Press: musica in streaming

alexander streetMediaLibraryOnLine rende fruibile una vasta banca dati di contenuti musicali facente capo alla società americana Alexander Street Press, nata nel 2000 con l’intento di pubblicare e di promuovere la consultazione di collezioni digitali di grande qualità. L’impegno della società è stato rivolto ad allacciare accordi con partner commerciali  e non in diversi ambiti culturali. In particolare, per quanto attiene la musica, l’offerta si è ampliata notevolmente nel 2006 aggregando case discografiche di spicco, quali EMI, Decca, Polydor, Virgin classic ma anche importanti centri di documentazione musicale come la Smithsonian Folkways Record, etichetta discografica statunitense della Smithsonian Istitution che gestisce una importante rete di musei e di centri di ricerca in ambito antropologico e scientifico.

Si tratta di un grande patrimonio musicale in streaming che oggi include più di un milione di brani. In MLOL potete consultare cinque banche dati musicali di Alexander Street Press: American Song, Classical Music Library, Contemporary World Music, Jazz Music Library e la raccolta Smithsonian Global Sound for Libraries.

Per accedere alle raccolte effettuate l’accesso sul vostro portale e inserite la stringa “Alexander Street Press” in ricerca, cliccate su Vedi tutti di fianco a Banche Dati, sceglietene una e cliccate su Consulta.

L’interfaccia delle banche dati, identica per tutte, è semplice e intuitiva, e la ricerca può essere effettuata in tre lingue, inglese, cinese e spagnolo, selezionando la preferita nel tasto in basso a destra. Una barra orizzontale consente l’accesso sia alla ricerca libera (eventualmente modulabile in base a criteri quali il titolo dell’album, gli interpreti, il genere, gli strumenti musicali, eccetera), sia alla ricerca avanzata che permette di utilizzare chiavi di ricerca approfondite di tipo cronologico, tecnico e terminologico. In alternativa, è possibile scorrere il contenuto della banca dati tramite il comando Browsing della colonna a sinistra, che raccoglie e mostra le risorse disponibili per autore, strumento, genere musicale e altro ancora. Da segnalare l’opportunità, in altro a destra, di effettuare l’iscrizione come utenti della banca dati per poter creare e condividere playlist, strumento di grande utilità per ricercatori e studiosi, ma anche per semplici appassionati che desiderino memorizzare le liste degli ascolti e delle ricerche effettuate.

Dalla pagina di descrizione delle singole raccolte si accede a diverse funzioni, a partire dall’ascolto in streaming dell’intero CD, dei singoli brani o della playlist personale. Da qui è possibile anche navigare all’interno delle raccolte cliccando sui link ipertestuali e scoprendo altre opere degli stessi autori o interpreti o dello stesso genere musicale. Infine, è possibile, cliccando sul simbolo del telefono, inviare a un device mobile l’URL dell’opera che interessa.

Come accade sempre su MediaLibrary, le possibilità di ricerca sono molteplici: è quindi possibile trovare le tracce e/o gli album presenti nelle banche dati di Alexander Street Press anche inserendo direttamente il titolo o il compositore nel box di ricerca di MLOL e cliccando su Ascolta per accedere al player audio.

Pronti all’ascolto?

Cercate la vostra musica preferita in MediaLibraryOnLine (ecco la lista dei sistemi bibliotecari aderenti). Se Alexander Street Press non fosse presente, chiedete nella vostra biblioteca!