Ransom Riggs – I bambini speciali di Miss Peregrine

Era un posto incantato, diceva il nonno, pensato per tenere i bambini al sicuro, su un’isola dove ogni giorno splendeva il sole e nessuno si ammalava o moriva mai. Vivevano tutti insieme in una grande casa, protetta da un vecchio uccello saggio…

Ransom Riggs è un autore americano appassionato di vecchie fotografie. L’idea per il suo primo libro gli è stata suggerita dall’editor della Quirk Books, che dopo aver visto alcune delle fotografie che Riggs gli aveva portato con l’idea di farne un libro fotografico disse: “Forse è un romanzo. Potresti infilare la storia in mezzo alle foto”. È così che, fotografia dopo fotografia, è nata la storia dei bambini speciali di Miss Peregrine.

NelLa casa per bambini speciali di Miss Peregrine primo libro, La casa per bambini speciali di Miss Peregrine (Rizzoli, 2012) Jacob Portman, un ragazzo come tanti altri – anzi più fortunato di tanti altri, dato che la sua famiglia possiede una catena di negozi disseminati per tutta la Florida – è rassegnato a un’esistenza noiosa e protetta fino a quando suo nonno Abraham viene brutalmente ucciso quasi sotto i suoi occhi da quello che gli sembra inequivocabilmente un mostro. Che i racconti fantastici della sua infanzia fossero molto più reali di quanto pensasse? L’unico modo per scoprirlo – e per superare il trauma causato dalla morte del nonno – sembra essere quello di andare a verificare di persona a Carinholm, l’isola su cui Abraham si era rifugiato durante la seconda guerra mondiale per sfuggire alle persecuzioni naziste. Lì Jacob incontrerà i bambini speciali, superstiti di una stirpe meravigliosa dotata di poteri straordinari e obbligati – per sfuggire ai mostri e alle persecuzioni di un mondo ottusamente normale – ad affidarsi alle inflessibili cure di Miss Peregrine.

Hollow city - Il ritorno dei bambini speciali di Miss PeregrineNel secondo libro, Hollow City. Il ritorno dei bambini speciali di Miss Peregrine (Rizzoli, 2014) Miss Peregrine è ferita e bloccata nella sua forma d’uccello, e per curarla Jacob e gli altri sono costretti a fuggire dall’anello temporale che li protegge e a vedersela da soli con i mostri e con il mondo reale. Fra mille peripezie e incontri sorprendenti scopriranno che gli speciali sono sotto assedio in tutto il mondo, e che tutte le ymbryne (come Miss Perergine) sono state catturate: riusciranno a salvarsi, e a salvare Miss Peregrine? E Jacob sceglierà la vita tranquilla e sicura che ha vissuto fino ad ora, o deciderà di rimanere al fianco degli speciali nella battaglia contro i mostri che cercano di distruggerli?

Vecchie foto ingiallite, bambini inquietanti, mostri e fenomeni da baraccone: sembrano gli ingredienti perfetti per un film di Tim Burton. Infatti il regista ha già in cantiere un film tratto dal libro, con l’attrice Eva Green nei panni di Miss Peregrine.

Potete cercare i due romanzi in MLOL (qui trovate l’elenco dei sistemi bibliotecari aderenti) per scaricarli, inserendo la stringa “Ransom Riggs” nel box di ricerca e selezionando la tipologia Ebook download. Il prestito di questi ebook ha una durata di 14 giorni e, nel caso il titolo fosse già in prestito, ricordate che è possibile prenotarlo.

Buona lettura!