Libri da ascoltare: gli audiolibri in streaming

Anche se gli audiolibri, molto diffusi all’estero, in Italia sono un fenomeno piuttosto recente, stanno incontrando l’interesse di parecchi lettori che hanno scoperto un nuovo modo di leggere. La lettura infatti non avviene sfogliando un libro, ma ascoltando un romanzo o un racconto, una poesia o un saggio, un autore classico o contemporaneo, letti da un attore, da un personaggio famoso che presta la sua voce, o dall’autore stesso.

In MLOL si trovano sia audiolibri in download che in streaming, titoli in commercio e altri open.

LaLunadiCarta_Audiolibro_Emons_Camilleri_LoCascioTra gli ebook in streaming vi segnaliamo quelli della casa editrice Emons che vanta, fra i titoli del suo catalogo, opere di autori contemporanei  molto apprezzati come Carofiglio, Camilleri o Murgia, autori classici e racconti per ragazzi come Pippi Calzelunghe o Il diario di una schiappa, letti da attori noti  quali Neri Marcoré, Luigi Lo Cascio e Margherita Buy.

Il vantaggio di questi audiolibri è che sono pronti per essere ascoltati: è sufficiente disporre di un computer connesso ad internet oppure di smartphone e tablet con sistema operativo Windows 8. La prima volta accertatevi che sul vostro dispositivo sia installato il plugin necessario a riprodurre i file audio; fatto questo, ecco come si procede:

  • Cercate il titolo che vi interessa sfogliando i risultati ottenuti cliccando su Audiolibri in streaming dalla Homepage di MLOL, oppure raffinate i risultati della vostra ricerca cliccando sulla voce  Argomenti della colonna di sinistra o ancora ordinando i risultati per Autore e per Titolo. Se invece avete già in mente un titolo o un autore del catalogo della Emons potete inserirlo direttamente nel motore di ricerca.
  • Trovato il titolo, cliccate su Scheda e poi su Ascolta, selezionate la traccia che vi interessa (in genere ogni traccia corrisponde ad un capitolo) e cliccate su Vai. Si aprirà una  maschera con i comandi del player e inizierà la riproduzione della traccia audio. Terminato l’ascolto della prima traccia, selezionerete quelle successive.

Pronti  per abbandonarvi all’ascolto? Cercate gli audiolibri in MediaLibraryOnLine (ecco la lista dei sistemi bibliotecari aderenti), se non fossero presenti, chiedete in Biblioteca!