Leggere ebook con Aldiko

Per leggere gli ebook della nostra biblioteca digitale sui dispositivi mobili, sia con sistema operativo Android che iOS, consigliamo l’utilizzo di MLOLReader, l’app di lettura dedicata agli utenti MLOL (ve ne abbiamo parlato qui). L’app può essere installata su dispositivi con versioni del sistema operativo aggiornate, precisamente successiva alla 5.0 per Android e alla 10.0 per iOS.
Se sui dispositivi sono installate versioni precedenti a quelle indicate, è necessario optare per un’altra app dedicata alla lettura degli ebook. La stessa potrebbe essere necessaria nel caso in cui il vostro dispositivo Android abbia la scheda SD impostata come predefinita – impostazione che non consente a MLOLReader di funzionare correttamente – e non vogliate variare le vostre impostazioni.

L’app che consigliamo per entrambi i sistemi operativi è Aldiko, una delle prime app di lettura, nata per Android e disponibile dal 2015 anche per iOS (soppiantando di fatto Bluefire).

Prima di procedere all’installazione dell’app, sia che si tratti di uno smartphone, tablet, iPhone o iPad, se ancora non siete in possesso di un identificativo Adobe (potreste già averlo se vi siete iscritti al portale Adobe per l’utilizzo di un qualsiasi altro loro prodotto) è necessario crearlo seguendo questi step:

  • Visitate la pagina di registrazione Adobe qui 
  • Compilate i campi richiesti e cliccare sul bottone ISCRIZIONE

Attenzione: utilizzate indirizzo email e password per la creazione del vostro identificativo e NON I PROFILI SOCIAL in quanto, se la procedura non viene completata correttamente, potreste non riuscire ad utilizzare le app di lettura.

Dispositivi Android
Se avete un dispositivo Android cercate l’app Aldiko Book Reader nel PlayStore e scaricatela. Una volta installata Aldiko, apritela. Vi verrà mostrata una breve guida introduttiva per scoprire le funzionalità dell’app, al termine, selezionate il bottone SALTA, poi procedete all’autorizzazione.

  • Aprite il menu selezionando l’icona in alto a sx e selezionate Informazioni
  • Selezionate Account DRM per aprire il menu dedicato
  • Selezionate su Aggiungi Account DRM
  • Verificate che nel campo Tipo di Account ci sia Adobe ID e completate i campi email e password con le credenziali del vostro Adobe ID.

Ora aprite il vostro portale MLOL dal browser, fate login, selezionate l’ebook di vostro interesse e nella scheda selezionate Scarica. A download terminato, selezionando il file vi verrà chiesto con quale applicazione aprirlo: selezionate Aldiko fra le varie opzioni; l’ebook verrà aggiunto alla Libreria di Aldiko, pronto per la lettura.

Nel menu di Aldiko trovate anche la voce File che vi consente di cercare l’ebook scaricato nella cartella di download o nella cartella in cui l’avete salvato e di importarlo nella Libreria.
Sempre nel Menu è presente la voce I miei cataloghi, selezionandola sarà possibile – tramite l’icona aggiungi + – inserire l’indirizzo di MLOL:

  • Nel sottomenu selezionate Altri
  • Inserite il nome MLOL nel campo titolo
  • Inserite l’indirizzo nel campo Url
  • Premete OK

N.B. la versione gratuita di Aldiko prevede inserti pubblicitari che però compaiono solomente mentre si utilizza la connessione. In alternativa è possibile acquistare la versione Premium.

Dispositivi iOS
Se avete un dispositivo iOS andate nell’App Store e scaricate Aldiko selezionando il pulsante Ottieni e attendete che venga installata sul vostro dispositivo.
All’avvio dell’app, vi verrà mostrata una breve guida introduttiva per scoprire le sue funzionalità, al termine, selezionate il bottone SALTA per arrivare alla schermata principale di Aldiko. Procedete ad autorizzare il dispositivo con il vostro Adobe ID:

  • In basso a destra selezionate Profilo e in alto a destra su Impostazioni
  • Selezionate DRM Accounts e in seguito Aggiungi un account DRM
  • Inserite le vostre credenziali Adobe (Adobe ID)

Ora aprite il vostro portale MLOL dal browser, fate login, selezionate l’ebook di vostro interesse e nella scheda selezionate Scarica.

A download terminato, selezionando il file, vi verrà chiesto con quale applicazione aprirlo: selezionate Aldiko (se non vi viene proposto come prima opzione selezionate Altri) e l’ebook verrà aggiunto alla Libreria di Aldiko. Sarà sufficiente toccare la copertina per aprire e leggere l’ebook.

N.B. Aldiko Book Reader non funziona con gli iPad e iPhone con sistema operativo aggiornato per i quali vi consigliamo l’installazione di MLOLReader. Il problema volendo può essere risolto importando il file scaricato tramite la funzionalità di condivisione e poi Copia con Aldiko.