L’edicola di MLOL è rock!

Il nuovo anno vi ha sorpreso con le pile scariche? Amate la musica e volete scoprire nuove risorse di qualità da consultare gratis online grazie alla vostra biblioteca?

Utilizzando le funzionalità della piattaforma PressReader su MLOL, avete la possibilità di trovare riviste sui vostri argomenti preferiti. Si tratta semplicemente di loggarsi al servizio, aprire una qualsiasi testata PressReader (la maggioranza di quelle presenti nell’Edicola MLOL) e utilizzare il comando nel menu a sinistra con le 3 barrette orizzontali. Da qui, cliccate su Pubblicazioni: potrete così selezionare le riviste per Paesi, Lingue, Categorie (cioè argomenti) e per Tipi (solo riviste o solo quotidiani).

A chiunque mastichi un po’ di inglese MediaLibraryOnline offre inoltre la possibilità di ricaricare le energie con l’edicola rock di MLOL, consultando le pagine di tre colossi della musica stampata internazionale che vogliamo segnalarvi direttamente.

Per gli intenditori c’è nientemeno che Q, rivista fondata nel 1986 nel Regno Unito e celebre per i premi che conferisce annualmente agli artisti più meritevoli di riconoscimento. Nel numero di Gennaio 2018 intervista a Liam Gallagher e la “resurrezione” dei Franz Ferdinand.


I cultori del rock classico possono invece gustarsi le dettagliatissime retrospettive di Mojo, da quasi 25 anni la testata giornalistica di riferimento per il tributo ai musicisti più leggendari: il numero di Marzo 2018 celebra Nick Drake nel settantennale della sua nascita, ma non disdegna il panorama contemporaneo con un succoso rendiconto sulle ultima gesta di Krist Novoselic, bassista degli indimenticabili Nirvana.

Infine, dal 1977 in prima linea per promuovere il rock, soprattutto quello irlandese, Hot Press assicura un’attenta copertura dei fatti musicali più importanti. L’uscita del 21 gennaio 2018 ha in copertina Noel Gallagher, ritornato sulle scene con Who built the moon (fra l’altro ascoltabile anche via Spotify su MLOL), mentre la rubrica delle recensioni si occupa, fra gli altri, di Van Morrison e di Versatile, la sua ultima fatica (anche in questo caso ascoltabile su MLOL).

Tutte le riviste citate, come le altre quasi 7000 testate dell’Edicola MLOL, sono consultabili gratuitamente per chiunque abbia attivato l’accesso al servizio di biblioteca digitale: questi sono i sistemi bibliotecari italiani che offrono la possibilità di farlo, e qui trovate le nostre guide per utilizzare al meglio la sezione Edicola.