Leggere e ascoltare Nina Simone

what-happened-miss-simone
Eunice Kathleen Waymon, nota al mondo come Nina Simone, cantante jazz ma che ha frequentato anche il soul, il blues, il gospel, e che per tutta la vita (in quanti lo sanno?) volle soprattutto essere riconosciuta come pianista classica.

Personaggio di primo piano della scena musicale degli anni ’60 e ’70, conobbe un nuovo, ultimo successo quando nel 1987 una sua interpretazione fu scelta per la pubblicità di un profumo, amaro riconoscimento da parte di un mondo del lusso al quale aspirò e del quale non riuscì mai a fare interamente parte.
Attivista nel movimento del Black Power in un’America sull’orlo della rivoluzione, ricordata come voce del movimento e colonna sonora di un’intera epoca. Donna, femminista e nera, che fra le prime cantò l’inganno e la difficoltà di questa identità frastagliata.

Madre assente, donna in carriera prima che il termine stesso fosse coniato, alla ricerca di una figura maschile che non trovò mai con cui condividere le sue inquietudini.

Pianista raffinatissima e dal talento innato e cantante dalla voce inconfondibile, ancora oggi ricordata per i suoi molti successi, ma soprattutto per i suoi indimenticabili – e spesso turbolenti – concerti live, in cui riusciva a ipnotizzare il pubblico per un’intera serata così come a litigarci a scena aperta.

Infine donna malata e in fuga dagli USA, alla ricerca di un’identità diversa in Europa e, soprattutto, in Africa, il paese nel quale si sentiva riconosciuta e al quale sentiva di appartenere.

Prima ancora di consigliarvi la lettura della biografia a firma di Alan Light, vogliamo ricordarla, anziché attraverso pezzi molto più noti del suo repertorio come I Loves You, Porgy, Ain’t Got No, I Got Life, My Baby Just Cares for Me, con il suo inno femminista Four Women, in questa interpretazione che ci riporta a un periodo di lotte lontane ma che non hanno perso la loro ragion d’essere (un’analisi del significato del testo si può leggere, in inglese, qui):

What happened, Miss Simone?, la biografia del giornalista e critico musicale Alan Light pubblicata in italiano da Il Saggiatore nel 2016, è disponibile ora anche in ebook su MLOL per il prestito digitale.

Troverete inoltre molte delle interpretazioni della Simone – spesso tratte dalle registrazioni dei suoi concerti – fra gli MP3 scaricabili di MLOL: per trovarle, è sufficiente fare login al portale a cui siete iscritti, arrivare al motore di ricerca di Freegal Music e usare “nina simone” come chiave di ricerca nel campo Artisti. simone-cover