Adobe Digital Editions non riconosce il mio ereader, cosa faccio?

Se seguite il nostro blog, ormai saprete che la maggior parte degli ebook distribuiti in Italia sono protetti dai DRM di Adobe Digital Editions, sistemi di protezione voluti dagli editori per ostacolare la pirateria. Al fine di leggere gli ebook protetti da questo sistema, lo ricordiamo di nuovo, è necessario ottenere un identificativo Adobe (qui) con il quale si potranno autorizzare un massimo di sei dispositivi, su cui saranno state precedentemente installate le app di lettura idonee (MLOLReader per iPad, iPhone e dispositivi  Android, oppure Bluefire e Aldiko) o il programma Adobe Digital Editions nel caso si tratti di PC o Mac.

Chi possiede un ereader come il Kobo, il Nook o il Bookeen invece potrà trasferire gli ebook scaricati sul proprio computer servendosi del programma Adobe Digital EditionsA volte però, succede che il programma non riconosca il dispositivo, perciò di seguito vi diamo alcuni suggerimenti per risolvere il problema nel caso si presenti anche a voi.

Innanzitutto, quando decidete di trasferire dei titoli scaricati su PC o Mac e aperti con Adobe Digital Editions, verificate, prima di aprire il programma, che il vostro dispositivo sia connesso al computer.

ade1Se, aprendo Ade da PC o Mac, nella colonna di sx, sotto la voce Dispositivi, non vedete il vostro ereader, nonostante l’abbiate collegato, procedete come segue:

  1. Chiudete Ade e scollegate l’ereader;
  2. Ricollegate l’ereader e aspettate qualche minuto;
  3. Aprite Ade e visualizzate la sezione Scaffali-Tutti gli elementi (Library view); nel caso Ade si apra su un ebook in lettura, trovate il bottone Libreria in alto a sx;
  4. L’icona del vostro ereader dovrebbe comparire nella colonna di sx.

Se nonostante questa procedura Ade non riconosce il vostro dispositivo è necessario verificare che Ade sia correttamente autorizzato sia sul PC o Mac che sul dispositivo.

Nel caso utilizziate un PC, seguite i passi seguenti:

  1. In ADE, andate su Aiuto>Informazioni di autorizzazione; se l’opzione è in grigio, procedete ad autorizzare il PC inserendo il vostro ID Adobe, se l’opzione non è in grigio la finestra di autorizzazione si aprirà e vi mostrerà l’ID che state utilizzando:ade2
  2. Una volta verificato che il vostro PC sia effettivamente autorizzato, è necessario resettare la cartella Ade dell’ereader che non veniva riconosciuto: 
  • Chiudete Ade;
  • Collegate l’ereader al pc;
  • Aprite Espora Risorse (click con il tasto destro del mouse sull’icona Windows), e fate doppio-click sull’icona dell’ereader sotto Computer o My PC
  • Individuate la cartella .adobe-digital-editions e cancellatela;
  • Aprite Ade e trascinate l’ebook che desiderate sull’icona dell’ereader: Ade registrerà automaticamente il vostro ereader con lo stesso ID del PC.

ade3

Nel caso utilizziate un Mac procedete come indicato nei punti 1 e 2 precedenti; per resettare la cartella Ade sulll’ereader seguite i passi seguenti:

  • Chiudete Ade;
  • Collegate l’ereader al Mac;
  • Aprite il vostro ereader da Finder;
  • Digitate Command + Shift + G;
  • Nella finestra Vai alla Cartella, digitate  /eReader/.adobe-digital-editions, sostituendo eReader col nome del vostro dispositivo (quello che compare sul desktop quando lo collegate);
  • Spostate nel cestino il contenuto della cartella .adobe-digital-editions.

A questo punto potrete aprire Ade e trascinare l’ebook dallo scaffale all’ereader che verrà automaticamente registrato con lo stesso ID del Mac.

Nel caso la procedura non funzioni potrebbe essere necessario resettare il vostro dispositivo, in questo caso seguite le istruzioni del produttore.