Quale dispositivo acquisto per leggere gli ebook?

8091234505_e1879eba36

Se stai pensando che ti piacerebbe leggere ebook in qualsiasi luogo ti trovi, senza stare incollato al computer, e ti chiedi quale sia il miglior dispositivo per te, ti invitiamo a leggere i nostri suggerimenti.

Online si possono trovare blog (qui ad esempio) che si occupano di tecnologia e recensiscono tutti i prodotti che vengono lanciati sul mercato; noi, però, ti consigliamo di partire da te e dalle tue abitudini di lettura prima di occuparti di qualsiasi scelta di tipo tecnologico.

Innanzitutto devi chiederti quanto tempo leggi.

Se sei un lettore appassionato, che ama immergersi nella lettura per ore, magari di sera, isolandoti dal resto del mondo, ti suggeriamo di acquistare un ereader. Anche se non è dimostrato che gli schermi retroilluminati di pc, tablet e smartphone stanchino la vista più degli schermi riflettenti con tecnologia e-ink, gli ereader non prevedono il multitasking (sono quindi meno distraenti), sono più leggeri, adatti ad una lettura in completo relax. Se invece mentre leggi vuoi rimanere in contatto con i tuoi amici, condividere e commentare ciò che leggi in tempo reale il tablet  e lo smartphone sono quello che fa per te.

Poi devi chiederti anche che cosa leggi.

Se sei un lettore di romanzi sicuramente l’ereader è un ottimo supporto, se invece leggi manuali e saggi che contengono grafici e immagini un dispositivo a colori è quello che fa per te. Lo stesso si può dire per gli ebook  illustrati, come quelli di cucina o per bambini, o che contengono elementi multimediali.

Infine pensa a come ti procurerai gli ebook, se li acquisterai presso delle librerie online, se li prenderai in prestito dalla tua biblioteca (o entrambe le cose, come è più probabile) o se invece vorrai servirti presso un’unica libreria online come Amazon (in questo caso la scelta del supporto è scontata ma abbastanza blindata: il Kindle è il dispositivo di Amazon che legge gli ebook venduti su quella piattaforma e protetti da un DRM proprietario)

Sia che tu acquisti da fornitori diversi, sia che scelga il prestito digitale da MLOL ricordati che il formato standard degli ebook più diffuso in Italia (e non solo) è l’epub e che gli ebook protetti da DRM in genere utilizzano il DRM Adobe. Nello scegliere il tuo dispositivo dovrai quindi fare attenzione alle caratteristiche riportate nella scheda tecnica rispetto a questi due aspetti (qui una lista dei dispositivi compatibili con DRM Adobe, tra cui non figura il Kindle in quanto legge solo gli ebook in formato mobi e protetti da altro DRM); nel caso di tablet e smarthphone verifica che siano disponibili App compatibili.

La scelta rispetto alle dimensioni dello schermo è molto personale, anche se la lettura di testi in PDF è meno impegnativa se lo schermo è più ampio. I dispositivi ereader attualmente in commercio, soprattutto gli ultimi modelli, possono connettersi alle reti wifi per l’acquisto on line o la sincronizzazione della propria libreria, sono per lo più touch screen e offrono un buon contrasto della pagina. Infine i prezzi, e questa è una buona notizia, si stanno gradualmente abbassando!

Quale dispositivo pensi di acquistare? Qui trovi un comparatore che ti permette di confrontare i diversi modelli e dare il via alla tua ricerca.

Buona scelta e.. buona lettura!

Immagine di Tribehut, alcuni diritti riservati